La macchina fotografica

La macchina fotografica

giovedì 12 dicembre 2013

Tassonomia degli oggetti - UN GIORNO

    

AUTORE:                 David Nicholls
1 EDIZIONE:          2009
GENERE:                romanzo

Ultimo giorno di università e per Emma Morley e Dexter Mayhew  sta finendo un'epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno davanti a sé l'intera vita, da afferrare a piene mani.
Emma e Dexter, dopo una serata di divertimento dopo la cerimonia di laurea finiscono a letto insieme. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. E' il 15 luglio 1988. Tutti e due credono sia stata solamente una notte brava, ma non sanno che da quel giorno uno non potrà fare a meno dell'altro, le loro vite saranno un continuo intrecciarsi e per vent' anni, ogni anno, ogni 15 luglio saranno insieme.
Quello stesso giorno, Dexter e Emma si dicono addio per la prima volta. Le loro strade si separano, lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza. Emma, al contrario, è costretta ad una vita diversa, triste non avendo a disposizione molti soldi.
Emma si sposterà a Londra, farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano e lavorerà per uno spettacolo teatrale di scarsissimo successo. Molto presto conoscerà Ian, un comico che non fa ridere, anche lui cameriere nel ristorante messicano. La storia con Ian procede a tal punto da prendere casa insieme e andare a convivere, ma la loro storia durerà solo due anni. Durante questi anni Emma matura l'interesse verso l'insegnamento e decide di proseguire i suoi studi per diventare insegnante.
Nel frattempo Dexter, grazie alla sue conoscenze, al suo fascino e alle possibilità economiche, entra nell'industria della spettacolo. Presenta un programma televisivo "spazzatura", assieme a una donna con cui si trova a uscire fin troppo spesso. Dopo la morte della madre a causa di una grave malattia, Dexter è diventato dipendente dalle droghe, dal sesso facile e dalle celebrità di terza categoria che frequentano il suo mondo.
Le differenze dovute alle decisioni di vita diverse allontana i due giovani a tal punto da decidere di non vedersi più.
Dopo un paio di anni, Emma e Dexter si incontrano al matrimonio di una ex compagna di università. Sarà come non essersi mai persi di vista, anche se le novità sono molte: Emma ha iniziato a scrivere libri per bambini e Dexter ha deciso di sposare la sua fidanzata Sylvie che lo sta per rendere padre
La felicità di Dexter dura pochissimi anni e ben presto si ritrova un padre solo a causa della sua immaturità. Decide di raggiungere Emma che si è trasferita a Parigi. Qui, finalmente i due ormai più che trentenni, capiscono che il loro rapporto è sempre stato più che amicizia. Tornano a Londra e si sposano, ma la loro serenità è turbata dal fatto di non riuscire ad avere un figlio. 
Purtroppo la loro felicità dura pochissimi anni e un triste destino li separerà per sempre, lasciando solo il rimpianto per la perdita di grande amore.





TASSONOMIA DEGLI OGGETTI PRESENTI NEL LIBRO


Nessun commento:

Posta un commento